Lampioni guasti e strada al buio a Spezzano

Il mistero della formica elettricista

Fiorano Modenese – Sapevamo di formiche operaie, ma che addirittura si fossero specializzate ad elettriciste ne eravamo completamente allo scuro, OPS!!! Ebbene si, a Spezzano, territorio di “Leoni e gattoni” esistono anche le formiche elettriciste. Immaginiamo che questi esserini abbiano esaudito i desideri di innamorati che volevano passeggiare al chiar di luna, ma… Veniamo alla questione.

In data 18 Settembre alcuni cittadini di via Carducci e via Pirandello segnalano a attraverso i social network che tutte le luci sono spente. Preso atto della cosa, ai volonterosi cittadini, viene risposto che  verrà comunicato all’URP.

Passano i giorni, e le strade sono ancora al buio quindi i cittadini sollecitano la risoluzione del problema all’URP – “ci è stato comunicato dagli uffici tecnici che è in corso l’affidamento delle opere ad una ditta. A metà ottobre dovrebbe essere selezionata e successivamente, iniziare i lavori dando precedenza a quelli più urgenti“.formica atomica2

Ora, al netto di norme sulla sicurezza stradale confermate anche dai vigili urbani (il 26/9/17 chiediamo il parere Polizia Municipale), sinceramente è inspiegabile la risposta che riceve chi risiede nella zona dagli uffici. Se ne deduce che secondo l’amministrazione fioranese e i tecnici, diversamente dai vigili, i cittadini per ricevere un servizio basilare come l’illuminazione pubblica, devono aspettare quasi 1 mese: chi se ne frega se rimangono completamente al buio. Voi vi immaginate andare in giro la sera completamente al buio e facendosi luce con i led degli smartphone??? Sono poche le “categorie” che prediligono il buio…

Il 27/6/17 verso le ore 18 i vigili ci rispondono che effettivamente la cosa è abbastanza pericolosa; curiosità desta il fatto che in meno di 24 ore, la sera stessa su tutta la via, i lampioni si accendono: magia? Super poteri?

Noi crediamo che sia pura casualità! Sicuramente era già prevista in quel giorno la ripartenza dell’illuminazione… in fondo è stata “tutta colpa dlle formiche”… Si sa, le formiche sono burlone e staccano l’elettricità alle linee pubbliche. Ci dispiace solo per i fidanzatini che ormai con la luna brillante non possono più chiacchierare. 

Il 28 /9/17 su Fb il vice Sindaco Biagini ribadisce quello che aveva già risposto L’ URP, riguardo l’affidamento dei lavori da metà ottobre in poi. A nostro avviso durante la discussione emergono delle contraddizioni e a questo punto ri – poniamo domande alle quali speriamo il “futuro Sindaco” di Fiorano Modenese voglia rispondere senza glissare nuovamente:

  • Se afferma che i lavori sono in affidamento da metà ottobre in poi, come mai le vie in questioni sono già illuminate?
  • Se il problema erano le formiche nel quadro elettrico dando le colpe ad ENEL, come mai hanno dato una comunicazione errata da lui confermato?
  • Perché se il problema era di ENEL non hanno fatto segnalazione alla società in questione x risolvere il problema il prima possibile?

Anche se sappiamo che sarà negato, non possiamo che stigmatizzare le mancanze dell’amministrazione, in particolare sui lavori pubblici (illuminazioni, strade, parchi pubblici e manutenzione del verde) sono troppe. Dopo tre anni di questa amministrazione votata dal 70% dei cittadini, pretendiamo delle risposte e delle reazioni positive anche alle critiche, non giustificazioni e scuse!

Speriamo che non sia colpa delle cavallette il prossimo giro, ma sopratutto che non si faccia come Ponzio Pilato.

via Carducci Pirandello

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...