G.A.S.

Vuoi aderire ad un G.A.S.?

ADESSO SI PUO’

>>Vai al sito del GAS<<

Possono partecipare tutti: parenti, amici, colleghi di lavoro, vicini di casa, agricoltori e allevatori del posto.

COS’È ?

Un G.A.S. (Gruppo di acquisto solidale) è un gruppo di persone che ha deciso di acquistare collettivamente in modo solidale, generi alimentari (ed altro) freschi e di stagione direttamente dal produttore e di redistribuirli poi fra gli aderenti l’iniziativa.

QUALI SONO I CRITERI PER LA SCELTA DEI PRODUTTORI ?

1) La vicinanza: si cerca di far percorrere ai prodotti la minor distanza possibile e quindi si tendono a preferire i produttori locali.

2) Le piccole dimensioni: viene data la preferenza ai piccoli produttori, spesso a gestione familiare. Questi produttori spesso, nonostante la bontà dei loro prodotti, faticano a trovare un mercato.

  1. La qualità: un’azienda certificata “bio” garantisce un alto livello di genuinità.
    4) Il rispetto del lavoratore: è posta particolare attenzione alle condizioni di lavoro della manodopera dei produttori scelti dai G.A.S. Non vi deve essere alcuno sfruttamento o violazione dei diritti del lavoratore.

PERCHÈ ?

– Per un risparmio economico e per alimentarsi con cibi genuini;

– Per tutelare le realtà contadine del nostro territorio;

– Per salvaguardare l’ambiente e gli animali e di conseguenza anche l’uomo.

– Perchè vogliamo che sia abolito l’uso di pesticidi, concimi chimici e additivi sintetici.

    – Perchè è assurdo che un pomodoro debba viaggiare 800 km per giungere sulla nostra tavola.
  • Perchè il G.A.S. è un punto di incontro, uno scambio di esperienze e di informazioni, il centro di emanazione di tante altre attività che partano dal basso.

COME ?

Per il momento solo attraverso internet; si accede al sito www.spoleto5stelle.it e si clicca sull’icona GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE che ci indirizza all’interno di un software libero (gestigas) dove è possibile creare un proprio account; ricevuta l’abilitazione siamo pronti per visionare i prodotti disponibili ed effettuare l’ordine; il pagamento avviene al momento della consegna.

Attraverso l’indirizzo di posta elettronica sarai invitato a ritirare i prodotti in un luogo e orario stabilito e che ti verranno comunicati.

Ma qualunque informazione la puoi richiedere agli indirizzi che trovi in fondo alla pagina.

CHI INSERISCE I LISTINI PREZZI ?

CHI LI GESTISCE ?

Sono i referenti o gli amministratori a tenere in ordine i listini e a gestire le ordinazioni e le consegne; qualunque utente, se lo desidera, può avere mansioni organizzative. In un G.A.S tutti sono utenti e possibili organizzatori nello stesso momento; sono fondamentali le indicazioni che portano a nuovi contatti con fornitori che rispettino i parametri descritti precedentemente.

ASPETTI FISCALI

Emendamento Approvato. Art 5 del 05/11/2007

Comma 47 bis: Sono definiti “gruppi di acquisto solidale” i soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi, senza applicazione di alcun ricarico esclusivamente agli aderenti, con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale in diretta attuazione degli scopi istituzionali con finalità etiche e con esclusione di attività di somministrazione e vendita.

Comma 47 ter: Le attività svolte dai soggetti di cui al comma 47 bis, limitatamente a quelle rivolte verso gli aderenti, non si considerano commerciali ai fini della applicazione del regime di imposta di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n 633, ferme restando le disposizioni di cui all’art 4, settimo periodo del medesimo decreto, e ai fini dell’applicazione del regime d’imposta di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986 n 917.

Contatti :

Tel :

Fax :

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...